MIAO DAO

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra


Miao Dao 03
La Miao Dao,
Sciabola Germoglio di Grano.




MIAO DAO
SCIABOLA GERMOGLIO DI GRANO





La Miao Dao, spada germoglio di grano, è simile alla Katana, ma viene usata diversamente. Fu ideata dal generale Qi Jiguang durante la dinastia Ming (1368-1644) per combattere, con successo, i pirati giapponesi e da allora fa parte del repertorio delle arti marziali cinesi.
Quando è impugnata a due mani la Miao Dao utilizza movimenti e strategie della Qiang, Lancia, quando è impugnata ad una mano utilizza i movimenti della Dao, Sciabola, e quando, nell’uso a due mani la mano arretrata “sostiene” l’arma, quella avanzata “dirige” con la “presa del passero” (pollice ed indice rilassato) tipica della Jian, Spada. La Miao
Dao risulta così essere una sintesi di Lancia, Sciabola e Spada… un’arma di grande fascino!
I "principi" di questa arma che sono, nonostante i secoli passati, tutt'ora validi anche nell'odierna difesa personale: la Miao Dao ha la stessa lunghezza di un comune bastone da scopa o di un bastone da montagna e basti pensare alle strategie specifiche contro più avversari, elaborate dal genio di Qi Ji Guang, che si possono applicare anche senza armi... un inestimabile tesoro marziale, storico e culturale.
Per praticare è necessario procurarsi un Boken o spada di legno. L’arma vera, facoltativa, si utilizzerà solo nella Tao.

Sostienici su PATREON



VIDEO DIDATTICI E SEMINARI


Per ulteriori Info:
dante.basili@gmail.com