TAI CHI CHUAN

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra


MA HONG

Il M° Ma Hong con il quale abbiamo avuto l'onore di perfezionarci è il riferimento tecnico nella pratica del Taiji stile Chen.



Il TAI CHI CHUAN



Il Tai Chi Chuan o Taijiquan, nella trascrizione fonetica pinyin, è lo stile interno di arti marziali cinesi più praticato al mondo. A sua volta si divide in diverse branche, nella scuola Tiandihe studiamo e perfezioniamo lo stile Yang, dai movimenti lenti, ampi ed aggraziati e lo stile Chen, il più antico, estremamente complesso e sofisticato nelle applicazioni marziali.
Nei nostri corsi di Taiji si studiano le Daolu, sequenze a solo, sia a mano nuda che con le armi tradizionali e si perfeziona, fin dall’inizio della pratica, il Tuishou spinta delle mani con le applicazioni marziali ed il Qigong.

I corsi regolari di Taiji della scuola Tiandihe sono tenuti dai seguenti istruttori nelle seguenti sedi

GIULIANO MENGOZZI Tiandihe, via Grigioni 1 Forlì
Tai Ji stile Chen

SIMONA SANTOLINI Khatawat via Pelacano 12 Forlì
Tai ji Stile Yang
Ventaglio tradizionale Seminari e corsi intensivi

LUIGI VENTURA
Tiandihe, via Grigioni 1 Forlì
Tai Ji stile Yang
Tai Ji Kombat

Nella pagina DOWNLOAD è possibile scaricare tutti gli orari dei corsi tenuti alla sede Tiandihe di via Grigioni

Il M° DANTE BASILI Fondatore della Scuola TIANDIHE tiene durante il corso dell'anno scolastico seminari intensivi di Taiji nelle diverse sedi










Nel primo video (da sinistra) una parte della Laojia, stile Chen (tramandata dal M° Ma Hong) eseguita dal M°Dante Basili in occasione delle festività del Capodanno Cinese 2011. Nel secondo video (insieme al M° Murru Delio nel 1992) la prima parte del Sanshou dello stile Yang, una geniale concatenazione di 88 tecniche di cui ognuna neutralizza la successiva. Nella scuola tiandihe vengono insegnati anche altri due stili interni: il Bagua Zhang, Palmo degli Otto Trigrammi ed il Xin Yi Quan, stile del Cuore e della Mente, precursore quest’ultimo del più diffuso Xing Yi Quan. Nel terzo video il M° Dante Basili esegue il quarto degli otto cerchi del Bagua: la scimmia.

ALTRI VIDEO SU TAI JI QUAN E SCUOLA INTERNA


Per informazioni M° Dante Basili d.basili@mbox.theo.it