SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

La Cintura Nera di Alma


Alma Tontini

Alma ha cominciato lo studio dello Shaolin Kung Fu con il Maestro Diego Rillo all’età di sei anni. Oggi, dopo otto anni di pratica continua, motivata e appassionata, il suo esame di cintura nera.
Gli esami possono essere momenti di formazione importanti. Momenti in cui non solo corpo e mente sono messi alla prova (le Forme di Kung Fu avanzate sono lunghe e impegnative) ma anche e soprattutto per l’aspetto emotivo. Dopo questi giorni di vita e pratica insieme nel nostro Campus Estivo il suo esame non consisteva solo di Tao Lu a mano nuda e con le armi, ma anche in dieci round di combattimento (un totale di 25 minuti) con dieci persone diverse, e di diversi stili di arti marziali, con adulti a loro volta esaminati che l’hanno rispettata, ma non gli hanno regalato nulla.
Al termine dell’esame, visibilmente provata ma felice, ho voluto fare una foto con lei. Anche io felice, perché oggi Alma mi ha ricordato la passione che mi ha sempre accompagnato nella vita. In un mondo dove i nostri ragazzi sembrano vivere una realtà sempre più lontana da quello che è corpo, respiro, aria, sole e terra, e dove le generazioni sembrano sempre più lontane fra loro è stato importante anche per me condividere la nostra arte con amici che andavano dai 6 ai 74 anni!
Penso che nel suo cammino in questa vita Alma ricorderà sempre queste giornate e questo giorno speciale.
Grazie
Comments