SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

o virtus sapientie

Hildegard O VIRTUS



Certo la "Virtus Sapientiae" la Virtù della Sapienza di cui canta Hildgard non è la sapienza ottenuta dai libri, dalle nozioni. Questa virtù dice Hidegard ha tre ali, la prima "in altum volat" vola in alto, la seconda "de terra sudat" trasuda dalla terra e la terza "undique volat" dal centro si espande ovunque. Questo Cielo, questa Terra e questo loro matrimonio che genera ovunque Vita, è in sintonia con il concetto Taoista di Virtù come viene espresso nel Daodejing.

LAT O virtus Sapientiae,
quae circuiens circuisti
comprehendendo omnia
in una via, quae habet vitam,
tres alas habens,
quarum una in altum volat,
et altera de terra sudat,
et tertia undique volat.
Laus tibi sit, sicut te decet,
O Sapientia.

IT O virtù della Sapienza,
che avvolgi tutto volteggiando,
comprendendo ogni cosa
in una sola via, che ha vita,
Hai tre ali,
delle quali una vola in alto
e un’altra trasuda dalla terra
e la terza si espande ovunque.
Lode a te sia, come a te si deve,
O Sapienza.


Comments

O Virtus



O virtus Hidegard

O VIRTUS SAPIENTIE. Le risonanze fra S. Ildegarda ed il Taoismo sono molte. Anche per la santa del Reno l’Essenza della Sapienza non è erudizione, non è accumulo, ma qualcosa che avvolge compenetrando “circuiens circuisti” ogni cosa. Ma ancor di più per Ildegarda la Virtù della Sapienza è “una Via che ha Vita”. Questa qualità si esprime attraverso tre emanazioni, tre Ali: una vola in alto, una trasuda dalla terra e la terza congiunge ogni cosa volando ovunque. E questa bellezza, questa meraviglia, questa Sapienza vivente, una e trina, chiede di essere lodata, riconosciuta, celebrata.
Nella musica Ildegarda esprime molto bene tutto ciò in maniera più efficace che con le sole parole: Il lungo vocalizzo “O” iniziale ha sia la potenza dello Om orientale che la dolcezza di un richiamo d’amore; le note acute ribattute di “comprehendendo” donano la profonda percezione di come questa “essenza” sia ovunque, come un abbraccio; L’Ala che vola in alto è accompagnata da note acutissime, quella che trasuda dalla Terra da note gravi mentre l’armonia dell’Ala centrale si dispiega con note che, personalmente, mi fanno sorridere di gioia ogni volta che canto questa canzone. La Sapienza di cui Lei parla sembra la sapienza dell’umiltà: cammina insieme alla gioia ed alla gratitudine.

Dante Basili
Comments