SEMINARI Tian Di He

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra





page1-tiantihe02




30 Ottobre Tang Lang Quan Brisighella

6 Novembre Zumou - Lodi

13 Novembre Sem Bodhi Dharma - Forlì

11 Dicembre Sem Bodhi Dharma - Forlì

8 Gennaio Sem Parole Chiave Mantide

15 Gennaio Sem Bodhi Dharma - Forlì

19 Febbraio Sem Bodhi Dharma - Forlì

22 Febbraio Tao della Biologia - Fano

12 Marzo Sem Bodhi Dharma - Forlì

16 Aprile Sem Bodhi Dharma - Forlì

14 Maggio Sem Bodhi Dharma - Forlì

11 GIugno Sem Bodhi Dharma - Forlì










I SEMINARI
DELLA SCUOLA TIANDIHE
2022-23
con il M° Dante Basili



ARTI MARZIALI , QI GONG, MUSICA E CULTURA ORIENTALE

In questa pagina i Seminari e gli Eventi della scuola Tiandihe, sia la programmazione annuale che i seminari straordinari aggiornati almeno quindici giorni prima, controllate spesso questa pagina!

In questo anno scolastico tutti i seminari della Scuola Tiandihe su Arti Marziali e Medicina Tradizionale si terranno presso il centro Bodhi Dharma Via Eugenio Bertini 156 Forlì FC Cell 3207503313
Vi saranno anche collaborazioni con la scuola Libertao di Bologna e la Scuola Yanlong di Fano.

Qui di fianco trovate tutte le date già programmate.


Le tre Domeniche della Scuola

Davide

Gli eventi ed i seminari della Scuola Tiandihe cominciano alla grande con tre domeniche consecutive: 30 Ottobre, 6 novembre e 13 Novembre nei quali insegnerò, ma sarò anche studente insieme a voi. Torna infatti in Italia il Maestro Yuan Zumou, il nostro punto di riferimento da tanti anni, non sarei quello che sono oggi senza aver incontrato una persona come lui.

DOMENICA 30 OTTOBRE: TANG LANG QUAN Strategia delle Schivate e 14 Pugni. L’undicesima parola chiave dello Stile della Mantide Religiosa, Qian Shan 欠闪, si può tradurre come “schivare Lateralmente”, ma in realtà consiste di un concetto molto più ampio che si esercita attraverso dieci tecniche di base. In questo seminario studieremo tutti gli aspetti e le applicazioni di queste dieci schivate. In collaborazione con la scuola Libertao del Maestro Davide Milazzo, per info 3470360054

DOMENICA 6 NOVEMBRE: Maestro YUAN ZUMOU Finalmente dopo l’interruzione a causa della pandemia torna in Italia il Maestro Yuan Zumou. Da trent’anni il maestro ci aiuta a comprendere i concetti che rendono “unica” la pratica delle Arti Marziali Cinesi. Un insegnamento che va ben oltre la pratica del Taiji Quan e dello Shou Bo che lui tramanda. Una visione d’insieme importante per qualsiasi praticante. Il Maestro ha ora 82 anni e questa è una grande occasione per conoscerlo e sudare insieme. Io non mancherò!

DOMENICA 13 NOVEMBRE: L’AUTUNNO NELLA MTC , Il “METALLO” NELLE ARTI MARZIALI Tutti i seminari che terrò al centro Bodhi Dharma saranno suddivisi in due parti: una dedicata alla Medicina Tradizionale Cinese , l’altra ad aspetti importanti della pratica delle Arti Marziali, Qi Gong e Meditazione. In questo seminario studieremo alcune importanti strategie per essere sempre più “resilienti”, conoscenze ad uso familiare per poter ben vivere questo Autunno che cammina con noi. Nella seconda parte faremo esperienza, e ci divertiremo, con esercizi pratici di come il “movimento” Metallo si esprime nelle Arti Marziali. Per info Luigi Ventura 3207503313


Seminario Autunno

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00 13.00 Imparerai metodi e strategie per affrontare questo periodo dell’anno e rafforzare l’intera persona secondo la Medicina Tradizionale Cinese (Automassaggio, Moxa, Alimentazione, Fitoterapia ecc.)

13.00 15.00 Pranzo condiviso insieme al Maestro Dante Basili, è bello poter stare insieme anche in maniera informale. Porta ciò che vuoi mangiare e bere, ma un poco di più, per poterlo condividere con tutti.

15.00 18.00 Pratica di come si esprime il Metallo nelle arti marziali attraverso il corpo e le armi tradizionali

E’ consigliato partecipare l’intera giornata, ma è possibile farne anche metà. Per informazioni aggiuntive e prenotazioni contatta Luigi 320 750 3313


DOMENICA 11 DICEMBRE

Acqua Sem 01

Acqua Sem 02


DOMENICA 8 Gennaio

12 PAROLE CHIAVE DELLA MANTIDE RELIGIOSA

Er fang wu men san lu

" Le dodici Parole Chiave sono il tessuto, l'impalcatura su cui è costruito l'intero stile della Mantide Religiosa. Si tratta comunque di concetti universali presenti in molte arti marziali, come ad esempio Zhan e Nian, Aderire ed Incollare (mani appiccicose) oppure Kao, che non è solo un colpo con la spalla, ma ricorda l'importanza di colpire con l'intero corpo e non solo con braccia e gambe. 
Le Parole Chiave possono essere illuminanti per tutti i cultori di arti marziali!"

Programma
1) Ritrovo e saluto
2) riscaldamento e allungamento.
3) Teoria generale sulle dodici parole chiave
4) gou, lou, cai, gua, beng da, tiao qin e relativo lavoro in coppia
5) pausa e condivisione pranzo
6) zhan e nian con una applicazione
7) tie kao con applicazione
8) qian shan, teng nuo applicazioni.
9) conclusione e saluti.
Durata 5 ore + Pranzo
Località Pian di Spino
Ognuno porta qualcosa da condividere a pranzo.

Per informazioni dettagliate: Alessandro 328 600 5333





DOMENICA 15 Gennaio

1

1-1


DOMENICA 19 Gennaio

Armonia 02


Armonia 01

Non a caso abbiamo scelto di rappresentare il nostro stare insieme con Ai , Amore. L'Amore è proprio difficile se non si comunica.

Dante Basili

Sostienici su
PATREON