SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra

"Una settimana indimenticabile, non solo per lo scambio fra amici e vecchi praticanti, ma anche e soprattutto per quello che per me è stata una scoperta commovente: il mondo del cavallo e del suo rapporto con le arti marziali.
In sei giorni intensivi siamo stati introdotti a quello che viene definita "monta dolce" ma che in realtà si tratta solo di consapevolezza, conoscenza e rispetto. Consapevolezza che non siamo i soli ad avere il diritto di vivere su questa astronave-pianeta, conoscenza di un linguaggio, quello del cavallo, completamente diverso dal nostro, ma che una volta appreso è chiaro ed efficace e ripetto per i bisogni non solo dell'animale uomo, ma anche di tutte le altre specie... e poi il Blues che ci ha unito tutti come musica con cui esprimersi con semplicità, improvvisazione e gioia, il fuoco, il tiro con arco e freccie interamente fatti a mano, l'arte dell'affilare le lame, la finezza del gioco del Go e la notte sotto le stelle bruscamente interrotta da un temporale...
Le arti marziali, la nostra passione, sono il legante di questi incontri, ma sono le piccole cose che rendono un'esperienza speciale."

Dante Basili