SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Il Maestro Yuan Zumou


Zumou e Stefano

Il maestro Yuan Zumou non è solo un esperto di Arti Marziali tradizionali cinesi come ve ne sono molti, ma è una persona che ha un sogno, un obiettivo che neppure il suo stesso maestro, un personaggio leggendario con cui ho avuto il privilegio di studiare, si era mai posto.
Il Maestro Zumou sostiene che le Arti Marziali possono dare un contributo, concreto e attuale, per migliorare il mondo in cui viviamo e per questo ha creato il “Progetto Shoubo”. Lo Shoubo è un approccio armonioso al combattimento, con uno spirito non violento, nella ricerca sia dell’efficacia che della bellezza.

Se un vecchio praticante ritrova nello Shoubo i segreti e le applicazioni marziali del proprio stile, il ragazzo ed il bambino vi trovano la possibilità di “incontrare” sia gli altri che le proprie emozioni, anche negative, con le possibilità e gli strumenti per trasformarle.
Il concetto che ha quest’uomo di sport è molto nobile, qualcosa di lontano a quello che è diventato oggi lo sport in occidente, ma molto simile al nostro vecchio concetto di cavalleria: le abilità personali al servizio degli altri e non come mezzo di sopruso.
Questo è lo Shoubo e se con le parole non è sempre facile capirsi e invece molto facile capirsi praticando insieme: il Maestro sarà in Italia dal 6 al 12 luglio a Riolo Terme in occasione dell’ 11° Incontro Internazionale di Arti Marziali Cinesi.
Vi invito, qualsiasi sia lo stile di arti marziali che praticate, o anche se siete principianti assoluti, a conoscere di persona l’approccio dello Shoubo.
Il Maestro non è più in ragazzo e, si dice, che la frutta raccolta direttamente dall’albero sia molto buona Happy

Dante Basili
blog comments powered by Disqus