SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Grifo e Passeggera


Grifo

Passeggera e Grifo, madre e figlio, erano due cavalli destinati al macello perché non più "competitivi" nelle gare. Venti anni fa i miei vicini li presero, ma non li macellarono. Li hanno tenuti in stalla e nutriti, senza mai cavalcarli e con la possibilità di muoversi liberamente.
Data l'indole socievole, riservata e docile, di questi due cavalli non vi sono mai stati problemi con la loro "libertà".
I rari casi di segnalazione, per lo più di passanti o ciclisti, e poi scaturiti in multe, erano per la preoccupazione di animali in libertà, animali che sono comunque nutriti ed accuditi nel migliore dei modi.
Grifo e Passeggera hanno assistito ad anni e anni di seminari che teniamo sotto la quercia di Piandispino e sono così abituati alle nostre movenze che non si spaventano mai, anche quando pratichiamo stili esterni. Anzi spesso si sono fermati a lungo per osservare quello che facciamo.
Da qualche anno Passeggera è morta. Grifo, pur anzianotto, è ancora con noi. La foto qui sopra l'ho scattata qualche giorno fa, di primo mattino.
Ho sempre avuto la sensazione che questi cavalli vivessero, e percepissero di vivere, in un Paradiso.

Grifo e Cinghiale
Grifo e Cinghiale di primo mattino. 30 dicembre del 2011. Ho aperto la porta di casa per accompagnare i miei figli a scuola, li ho visti ed ho scattato.

Dante Basili
Comments