SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Tonificazione

Perchè tonificare i Reni in Inverno




PERCHE PROTEGGERE I RENI IN INVERNO?
In Medicina Tradizionale Cinese il Freddo eccessivo è considerato un agente patogeno yin che può danneggiare lo yang. Poiché lo yang qi del corpo umano ha radice nei reni, i patogeni yin possono danneggiare i reni in inverno. L'aggressione dei Reni può causare dolore alla vita o alle gambe, sensibilità al freddo, emissioni notturne, all'impotenza e ad altri squilibri. Se i reni non sono ben protetti, ci può essere bocca secca e lingua riarsa, o vertigini a causa della carenza dello yin dei reni. Pertanto è molto importante proteggere i reni dall'aria fredda.
Vi sono molte tecniche di Bu Shen Fa, di tonificazione dei reni.
Oltre alla dietetica, all'erboristeria, all'agopuntura ed alla Moxa per noi praticanti di Arti Marziali e Qi Gong è importante la pratica quotidiana.
"La vita è movimento". Secondo la medicina tradizionale cinese, le attività fisiche, compreso il movimento delle articolazioni, delle ossa e dei tendini, sono controllate dai reni ( i muscoli dal fegato). Pertanto, in inverno, le persone dovrebbero fare esercizi per nutrire il fegato, tonificare i reni, stimolare la circolazione del sangue e rilassare i muscoli e le articolazioni, il che aumenta la resistenza e la longevità. Naturalmente, durante la pratica è necessario mantenersi al caldo, vestiti a strati, ed evitare di prendere freddo.
Gli esercizi di automassaggio percussivi e soprattutto riscaldanti "riscaldanti" nella zona del Dantian e del Ming Men sono fondamentali per tonificare i reni, così come l'importante sequenza di Qi Gong del "nettare celeste" che comincia proprio con il battere i denti per produrre saliva che andrà poi "purificata" con una precisa procedura.
Comments