SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

IL SILENZIO TONANTE


"vedere il Sole anche se ci sono le nuvole, vedere l'erba verde anche se c'è la neve" può essere prezioso nei tempi difficili. Buon Silenzio Tonante a tutti.


Comments

EUGLENOIDS


Trasformano energia dalla luce con la clorofilla, ma sono invisibili ad occhio nudo. A differenza dei vegetali che normalmente percepiamo, le Euglene si spostano, anche molto vivacemente, tramite un flagello natante. Possiedono uno stigma, una macchia rossa che le rende sensibili alla intensità e direzione della luce. Possono passare dallo stadio palmelloide, circolare e perfettamente immobile, a quello mobile, a seconda delle condizioni ambientali. Molte specie in assenza prolungata di luce di luce possono fagocitare e predare altri organismi passando dalla condizione autotrofa-vegetale a quella eterotrofa-animale. Le Euglene sembrano molto hippy: se si può vivere di luce perché faticare per andare a caccia? Ma quando tocca... Le Euglene sono composte da una sola cellula. La nostra condizione di mammiferi di medie dimensioni ci fa considerare importante solo ciò che facilmente percepiamo. Normalmente siamo inconsapevoli dell’immensa quantità di vita che ci circonda, ma che sfugge al range dei nostri sensi. Un microscopio, un telescopio, un erbario, possono avere la stessa importanza, per un giovane, dell’educazione umanistica, dell’educazione sentimentale o della pratica della meditazione. Strumenti che ci aiutano ad essere ospiti migliori di questo pianeta, perché si difende solo ciò che si conosce. (Immagini ottenute con microscopio Zeiss Axio) Dante Basili Arpa
Luca Michelacci Darbouka

Comments

L'Infinito accanto a noi


E’ un piccolo organismo che si nutre di batteri.
Il suo corpo è ricoperto di migliaia di “cilia” il cui movimento sincronizzato permette il moto in tutte le direzioni, anche la retromarcia. Alcune di queste cilia hanno una funzione puramente tattile, per interagire con l’ambiente esterno, altre come quelle intorno al “citostoma” la bocca, hanno la funzione di introdurre il cibo creando correnti e vortici. E’ dotato di “tricocisti”, arpioni che possono essere proiettati a scopo di difesa, ma anche per ancorarsi su di un substrato. Si riproduce sia sessualmente che per divisione (moltiplicando se stesso). La riproduzione sessuale avviene coniugando le due cavità orali (come un bacio) come nell’ultima immagine del video. Se si impedisce a Paramecium di “coniugarsi” si può moltiplicare solo per circa 350 volte e poi si estingue. Tanta complessità in un organismo invisibile ad occhio nudo, che è composto da una “sola cellula”! I Parameci di questo video vivono sotto un vaso di fiori, nella palestra dove quotidianamente faccio allenamento. Non c’è bisogno di andare lontano per percepire la meraviglia della Vita. Ingrandimenti di 100x 200x e 400x con Zeiss Axioskop

Comments

LE PIANTE CHE NON SI VEDONO



Cymbella 100xc
LE PIANTE CHE NON SI VEDONO Oggi avevo bisogno della mia dose di meraviglia. Così sono sceso al torrente e in una pozza d’acqua, da sopra la superficie di un sasso immerso ho prelevato un frammento di quello che sembra solo una poltiglia marrone. Quindi arrivato a casa ho messo un frammento del frammento di questa poltiglia sopra un vetrino e l’ho guardato al microscopio. Sapevo quello che avrei trovato, perché amo guardarle fin da bambino: colonie di migliaia di diatomee, piante composte da una sola cellula, avvolte in una meravigliosa struttura di silicio. Le diatomee si costruiscono una casa di quarzo, diversa da specie a specie. Quelle di oggi che ho sotto gli occhi sono per la maggior parte anche mobili e si spostano lentamente alla ricerca delle miglior condizioni ambientali e di luce. Quel pallino verde che invece vedete vorticare velocemente è un flagellato, non ha nessuna teca di cristallo e si sposta battendo nell’acqua due flagelli, a livello evolutivo è più antico delle diatomee, ma anche lui è un vegetale, si nutre di luce e si sposta per cercare le migliori condizioni. Ho fatto qualche ripresa video poi ho messo il vetrino in una capsula Petri umidificata in modo che questi organismi possano vivere indefinitamente, compiranno i loro cicli vitali nel loro micromondo e non voglio ucciderli per il mio desiderio di guardali. Così fra del tempo potrò guardarli ancora ed ancora, e scoprire cosa cambia nel loro Universo, nella piccola goccia d’acqua. La Vita è molto più di quello che percepiamo, per questo è importante proteggerla a priori. Si chiama “principio di precauzione” : difendo la Natura e l’Ambiente perché neppure posso immaginare la sua complessità e vastità. Posso solo meravigliarmi.

(nella foto diatomea Cymbella 1000x immersione in olio Zeiss Axioskop)
Comments

Sho Bo 36 Tecniche


Un omaggio al mio Maestro Yuan Zumou. Con gratitudine. Questo vecchio video è stato molto amato dalla comunità di praticanti di Shou Bo. Oggi lo ripubblico in una migliore definizione con i caratteri cinesi classici (non semplificati) di ogni tecnica.

Comments

UNDICI ANNI


UNDICI ANNI 1f642 In tutti questi anni i video caricati sul canale sono diverse centinaia. In questo speciale ho inserito nella descrizione i link di tutte le playlist per poter trovare facilmente i contenuti. Palmo e Pugno e buona pratica.

Comments

Video Didattici



VIDEO DIDATTICI
DELLA SCUOLA TIANDIHE



Finalmente il video didattico di Bastone Shaolin in coppia, realizzato insieme al M°Murru Delio. Un condensato dei nostri trenta anni di studio e perfezionamento di questa sequenza che abbiamo studiato al tempio di Shaolin nel 1988. Allora veniva insegnata insieme alla Taolu “Shaolin Yin Shougun” bastone di Shaolin con le mani tenute ad Yin; allo scopo di tramandare oltre alle tecniche anche i principi applicativi del bastone. Oggi sembra che venga insegnata solo la Taolu senza la sequenza in coppia. Riteniamo quindi si tratti di una gemma preziosa e rara, dello Shaolin e di tutto il Gongfu.



Dal 2009 documento su YouTube i seminari e gli eventi della scuola Tiandihe con video sintetici e rappresentativi.
In archivio sono rimaste anche le riprese integrali di alcuni eventi, come ad esempio il il seminario di TANG LANG 14 Pugni, Cremona (con il M° Stefano Danesi) Giugno 2016; Il Seminario di TAIJI CHEN TUI SHOU I° Tui Shou tipici dello stile Chen - Aprile 2016, Il seminario di MCC La Moxa Novembre 2016 e l’evento SHOUBO E TAIJI IV° PARIGI Quarto incontro Internazionale di Parigi Dicembre 2014.

Per ricevere la lista completa del materiale in archivio scrivetemi
M° Dante Basili dante.basili@gmail.com

Comments