DANZA ORIENTALE
Alle sorgenti della Vita
"Danza quando ti senti spezzato
Quando hai strappato la benda dagli occhi
Danza quando combatti
Danza nel tuo sangue
Quando ti senti perfettamente libero."
Rumi
La danza nelle antiche culture orientali rappresenta la Vita, il suo pulsare ed il suo fluire.

Dal punto di vista della MTC (medicina tradizionale cinese) lo scuotimento-vibrazione, così comune a molte danze tradizionali è indispensabile per il mantenimento di un buono stato di salute. Questo Fa Jing ("Metodo dell'Essenza" o "Espressione della Vitalità) che si manifesta come una vibrazione espansiva, scolla i tessuti, scioglie muscoli e tendini, favorisce la circolazione di sangue e linfa e, cosa più importante di tutte, armonizza gli organi interni indispensabili alla vita.
Altra caratteristica della danza orientale è la fluidità dei movimenti, come dice un proverbio Taoista: "Ciò che è duro e rigido appartiene alla morte, ciò che è tenero e fragile appartiene alla vita." I movimenti fluidi ed armoniosi non solo mantengono il corpo sciolto ed elastico, senza traumatismi, ma risuonano positivamente sullo stato d'animo del danzatore favorendo un atteggiamento di armonia, presenza e bellezza. La danza non è solo espressione estetica o culturale, ma una vera e propria Conoscenza di Sè, del proprio essere uomo o donna nello spirito, nel corpo e nelle relazioni con gli altri.
Le tecniche insegnate nella nostra scuola dall'Istr. Valentina Bitti attingono alla danza egiziana, sia con i veli che con bastone ed alle danze Taoiste come la celebre e antichissima "Danza al Chiaro di Luna" eseguita con la spada Taiji. Lo scopo del corso non è solo quello di studiare una tecnica, ma di creare uno "spazio di crescita" dove potersi esprimere e sostenere.
Informazioni Corsi: Valentina 3313329632