SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra

Programma delle attività nel corso della giornata:

Qi gong: equitazione ed arte delle posizioni con il M°Murru Delio.
Daolu: I "principi" delle arti marziali studiati in breve sequenze utili sia ai praticanti di stili esterni che di stili interni, con il M° Dante Basili.
Meditazione: Nelle ore serali sarà proposta la pratica della meditazione per "conoscere e conoscersi" meglio.

Come è ormai tradizione nei seminari con Delio e Dante ci sarà la possibilità, nei momenti liberi, di praticare il tiro con l'arco tradizionale, il gioco del Weiqi (il Go giapponese) un gioco antichissimo ed affascinante che è particolarmente in sintonia con i principi delle arti marziali (vita e morte, punti vitali e rete) si ripasseranno i "nodi" di sopravvivenza ecc...


Costo della settimana compreso le attività a cavallo €200
Pranzo al maneggio €10 e possibilità di cene autogestite.
Possibilità di pernottare in palestra con il sacco a pelo.



SEMINARIO ESTIVO 2012

Seminario Estivo 2012 int

Il seminario estivo delle nostre scuole quest'anno è dedicato al rapporto fra Cavallo ed Arti Marziali. Una settimana di vita insieme nella natura con il qi gong, la meditazione, le applicazioni marziali, e l'equitazione, anche per chi non ha mai cavalcato.
Il rapporto con il cavallo ha influenzato per millenni la storia dell'umanità ed ha sviluppato, nei praticanti di arti marziali, un particolare uso delle posizioni, Bu Fa: non solo la posizione Mabu, erroneamente tradotta come posizione del cavaliere, ma che sarebbe più opportuno tradurre come posizione "del" cavallo, ma anche di tutte le altre posizioni. Il buon cavaliere dirige il cavallo con le gambe e lascia le mani libere, esempio storico ne sono i formidabili arcieri mongoli ed il generale Guanyu con l'uso della sua alabarda a cavallo, allo stesso modo un buon praticante di arti marziali è un tutto unico con il suo "cavallo", la parte inferiore del corpo e, con queste forti radici, può muovere in maniera libera il tronco e le braccia. In questo seminario studieremo esercizi specifici per l'indipendenza delle posizioni e li testeremo, in maniera dolce e "sensibile", direttamente cavalcando.
Non è necessario avere già esperienza di equitazione, per chi non è mai salito a cavallo questa può essere una opportunità di conoscere un mondo affascinante.

Per informazioni: Dante Basili