Tiandihe Qi Gong

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra Unione di cielo e terra


Qi Gong-1


Corso di Qi Gong



Il termine Qi Gong (Chi Kung) letteralmente "lavoro-attività dell'energia" è una espressione generica che comprende una vastità di pratiche finalizzate all'armonizzazione ed al corretto scorrere dell'Energia Vitale nell'organismo umano.
qigong-2
Vi sono moltissime pratiche, tecniche e stili di Qi Gong, elaborati nel corso di secoli e millenni in Cina, in seno alla cultura Taoista, Buddhista e Confuciana... in termini prettamente fisiologici possiamo suddividere il Qi Gong in pratiche che concentrano la propria attività nel Jing, muscoli, tendini e midollo (come ad esempio il famoso Baduanjin, otto pezzi di broccato o lo Yi Jin Jin tramandato da Bodhidarma, il fondatore dello Zen) e pratiche che concentrano la propria attività nel Qi e Shen (Soffio e Spirito) con tecniche di respirazione e visualizzazioni (come il Qigong della camicia di ferro) fra questi due estremi esistono una infintà di sfumature: esercizi in cui visualizzazioni, respiro e movimento fisico sono un tutt'uno, come ad esempio le così dette "Arti Marziali Interne" (Tai Ji Quan, Ba Gua Zhang e Xin Yi Quan). Il lavoro puro sullo Shen, lo spirito, consiste nella meditazione, che come pratica fondamentale si esegue da seduti, Qin Zuo, come dice un famoso proverbio: da sdraiato dormo, in piedi sono attivo e da seduto guardo (contemplo) ma anche della meditazione esistono varianti dinamiche come la famosa Meditazione camminata, praticata dallo stesso Siddharta il Buddha.



Seminari intensivi di Qi Gong sono tenuti nel corso dall'anno dal M° Dante Basili, fondatore della scuola Tiandihe e dall'operatore Shiatsu Luca Michelacci.



neijingtu

Per Informazioni:
Dante Basili Cel 3315999578

Sostienici su PATREON