SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra



Tiandihe

Heng ed Ha

I due spiriti guardiani


Spiriti guardiani

Heng ed Ha: Heng e Ha sono i due spiriti guardiani che capita spesso di vedere nei templi in estremo oriente.
Heng è rappresentato a bocca chiusa e contratto, Ha è rappresentato a bocca aperta ed espanso.
I suoni Heng ed Ha emessi durante l'inspirazione ed espirazione sono fondamentali (come insegnava il M° Jou Tsung Hwa) nella pratica di Qigong della respirazione inversa o pre-natale. Lo spirito Ha è situato sulla destra e rappresenta la la prima lettera dell'alfabeto sanscrito
che si pronuncia "A" ed Heng è situato a sinistra e rappresenta l'ultima lettera dell'alfabeto sanscrito हूँ che si pronuncia "Hum". La contrazione delle due lettere è Aum (Om) ed è il tutto, l'assoluto. Così Heng ed Ha rappresentano la nascita e la morte, l'inizio e la fine: l'intera esistenza. Sono raffigurati in posizioni di arti marziali perchè secondo la leggenda proteggevano il Buddha storico durante i suoi spostamenti ed ancora oggi proteggono i templi dall'influenza dei demoni.
Quando nasciamo, cadendo in questo mondo, ci espandiamo con il suono Ha e nel momento della morte ci contraiamo e veniamo risucchiati con il suono Heng.
Il M° Jou diceva di aggiungere, durante la respirazione inversa, la visualizzazione di un punto luminoso (nel Dantien) infinatemente piccolo, con suono Heng, e di una sfera luminosa infinitamente grande con suono Ha. Alcuni riescono, come il mio amico e fratello di Kungfu Delio Murru, ad emettere un suono perfetto anche in inspirazione, come fanno in natura gli uccelli... così che fra inspirazione ed espirazione non vi è interruzione del suono, in maniera simile alla respirazione circolare eseguita con alcuni strumenti a fiato. L'effetto è quello di un suono chiaro ed ininterrotto, sia in inspirazione che espirazione.
Dante Basili


Heng