SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra


UOMO DI LEGNO





Per questo video ho avuto, naturalmente, diverse critiche dai praticanti europei e da qualcuno di HK, ma ho avuto anche i complimenti, graditissimi, e qualche consiglio, dalle scuole di Fo Shan, la cittadina dove gli uomini di legno sono anche nei parcheggi... un onore.
Ho insegnato direttamente L'uomo di legno anche a non praticanti di Wing Chun estrapolandolo dal programma didattico tradizionale: può dare molto anche a chi viene da arti marziali completamente diverse ed in molte scuole il fatto di insegnarlo solo dopo anni e farlo cadere dall'alto è solo una questione di businnes o di purismo stilistico. Anche io continuo a praticarlo per i sui benefici non solo marziali (un Qi Gong "isometrico") pur non essendo più, oramai da decenni, un “cultore” di WC.
Oggi come oggi il vero "segreto" non è tener nascoste le cose, ma insegnarle subito, tanto la vera differenza ora come un tempo è nel Gonfu che si mette nella pratica. Attualmente "tenere nascosti" i segreti significa semplicemente non praticarli più, rischiando di perderli.
Quanto è cambiato il mondo delle arti marziali cinesi! Solo negli anni 60 Wong Shun Leung non poté insegnare a Bruce Lee l'uomo di legno perchè il M°Yip Man era indignato che l'attore avesse fatto vedere il gongfu tradizionale agli occidentali (perchè questo nei film non lo dicono?) e Bruce morì senza aver studiato la terza dao di WC e le ultime quatto sezioni dell'uomo di legno... Personalmente facendo anche il paragone con i normali "pali" che si usano nello Shao Lin, nel Bagua e nel Xin Yi, darei il premio Nobel delle arti marziali all'inventore dell'uomo di legno del WC... un prodotto tipico (come la sofisticatezza della fitoterapia tradizionale) della genialità del Sud della Cina :)

Dante Basili

Sostienici su PATREON