SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Site logo

Unione di cielo e terra

LA SEDE DI PIANDISPINO

IL PRIMO KUNG FU PARK ITALIANO

CORSI DELLA SCUOLA

SEMINARI INTENSIVI



IL POEMA DI NIAN E ZHAN

Nelle arti marziali tradizionali tecniche, principi e segreti sono tramandati da canzoni, poemi in rima facili da ricordare. Un vero e proprio patrimonio culturale e popolare del quale il più delle volte non si conosce neppure l'autore, ma che non manca di lirismo ed ironia: "ma colpendo di pugno facciamo un errore a parlare d'amore."
La metrica e la rima favorivano la memorizzazione e la trasmissione dei contenuti in epoche in cui pochissime persone sapevano scrivere e permetteva l'assimilazione profonda dei principi. Ascoltare è più "antico" di Guardare, come ben sa chi ancora oggi attiva il canale dell'udito studiando ad alta voce.
"quando vengono tolti libri, documenti e vestiti, ciò che rimane di noi è solo ciò che ricordiamo!"

La poesia di Nian e Zhan è tratta dalle rime costruite sulle "Dodici Parole Chiave" dello stile della Mantide Religiosa.
Traduzione in italiano di Dante Basili.



黏粘二字似相同,欲粘非粘事不成;
唇齿相依显威力,黏粘一母双胎生。


Nian e Zhan sono due parole che scritte sembrano uguali al punto che si commette l'errore di confonderle l'una con l'altra;
che il labbro ed il dente siano reciprocamente dipendenti è cosa evidente, così Nian e Zhan sono due embrioni che crescono da una madre soltanto.


粘如夫妇情相爱,粘似初恋探友情;
使拳并非谈情爱,诱敌入手无情。


Zhan è come l'amore che sentono l'un per l'altro i due amanti, Nian è il sentimento di amicizia che cerca di sondare
il primo amore;
Ma colpendo di pugno facciamo un errore a parlare d'amore, senza passioni induciamo il nemico ad entrare a portata di mano.


外练筋骨皮和肉,内练气血随意行;
无黏求粘击技劣,攻防进退出漏洞。


Nella pratica esterna muscoli ossa e pelle sono in armonia con tutto il corpo, nella pratica interna Qi e Sangue seguono i movimenti della volontà; similmente Nian e Zhan sono collegati, senza Nian l'abilità di bloccare (Zhan) è di qualità inferiore, nell'attacco e nella difesa, nell'avanzare e nell'indietreggiare facciamo un buco nel nulla.


先黏后粘顺帮送,妙施刚柔定取胜;
全身凝气发寸力,寸力素来称难衡。


prima viene Nian quindi dopo per portare aiuto segue Zhan, meravigliosa esecuzione! Stabilmente con forza e dolcezza miriamo alla vittoria;
l'intero corpo coagula il Qi ed entra in circolazione la forza sottile, questa forza da sempre chiamata Nan Heng (difficile da Comprendere)



nel video recitazione di Wang Guan Nan ed applicazioni