YOGA ANUKALANA

Pratica Dolce e Dinamica

Site logo


Scuola Tiandihe

Unione di cielo e terra



YOGA Anukalana
La pratica è dolce o dinamica?

_DSC_0942
Eugenia Fabbri Della Faggiola


Oggi il mondo dello Yoga è caratterizzato da molti metodi e stili che permettono di praticare questa disciplina in vari modi. Generalmente possiamo dividere i vari stili di Yoga in due grandi categorie:

  • scuole che propongono una pratica soprattutto dinamica (basata sul Vinyasa)

  • scuole che propongono una pratica basata prevalentemente sul mantenimento degli asana (generalmente definita come Hatha).

Anukalana riconosce la validità di entrambi queste modalità: quella dinamica dove il movimento coordinato al respiro produce la maggior parte degli effetti e quella più stabile dove il mantenimento delle posizioni permette di curare gli allineamenti e le aperture con maggiore precisione sviluppando grande consapevolezza.
Anukalana distingue la pratica dinamica da quella introspettiva riferendosi ai principi fondamentali del Tantra:

  • Shiva (introspettivo)

  • Shakti (dinamico)

Questi sono i due poli di un continuum che usiamo per creare sequenze che rispondano ad uno o a entrambi questi principi in modo armonioso.
Esistono diverse sequenze di Anukalana Yoga che vanno da quelle più dolci a quelle più dinamiche.
In quelle più dolci il mantenimento dell'asana e l'interiorizzazione sono il focus principale mentre in quelle più dinamiche il movimento è lo strumento attraverso il quale si stimola lo sviluppo di certe funzioni vitali e il risveglio di un'istintività perduta (come animali la nostra naturale tendenza è muoverci).
Effettivamente queste due principali modalità possono anche soddisfare i bisogni dell'individuo in momenti diversi della sua esistenza.
In certi periodi della tua vita infatti potresti sentire il bisogno di praticare lo Yoga in modo molto dinamico ed energico (Shakti) per scaricarti e dinamizzarti mentre in altri potresti sentirti attratto da una pratica che favorisce maggiormente l'interiorizzazione (Shiva) attraverso asana eseguite lentamente, per tempi lunghi e in modo dolce.
La pratica di Anukàlana Yoga inoltre è inoltre strutturata in modo da seguire cicli naturali
attraverso cui puoi riconnetterti con le funzioni vitali legate ai Chakra. Questo tipo di lavoro sviluppa corpo e mente in modo equilibrato e armonico.
Sia la pratica Shiva che quella Shakti aiutano a facilitare il fluire del Prana nel corpo
non solo attraverso gli allineamenti che rispettano la costituzione individuale ma anche attraverso il movimento che basato su alcune tecniche sviluppatesi in questo approccio (come ad esempio la respirazione articolare) che permettono di di liberare i percorsi energetici che madre natura ha già tracciato dentro di noi.
In una sessione di pratica, le sequenze di asana e il particolare modo di muoversi da una all'altra unito alla respirazione tipica di questo metodo (Respirazione Organismica), permettono di aprire i canali energetici e ottenere il massimo dalle asana
seguendo l'ordine gerarchico dei Chakra. Dal Muladhara al Vishudda ogni funzione vitale viene risvegliata grazie alla parte più fisica del lavoro mentre i Chakra superiori vengono stimolati soprattutto grazie alla Meditazione.
Gli Asana e il Pranayama servono a preparare il praticante alla Meditazione profonda e Anukalana si è sviluppato ricordando costantemente questo obbiettivo fondamentale
a differenza di molti stili moderni che la meditazione la affrontano come fosse un rilassamento o addirittura la tralasciano.

Baba Nam Kevalam

ACROYOGA anukalana inspired

DSC_0124


L'AcroYoga nasce dal felice incontro tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica.
La fusione con il massaggio thailandese permette all'acroyoga di essere una disciplina ludica-acrobatica tanto quanto terapeutica.

Calma e rilassatezza sono alleati indispensabili nel dinamismo dei movimenti cosi come nella staticità delle posizioni tenute.

Ci vuole fiducia nell'altro

DSC_0136


Lasciamo lo spazio individuale del nostro tappetino per imparare e praticare assieme agli altri. Si lavora infatti in gruppi di tre: la "Base" che da terra sostiene il compagno, cioè il "Flyer", portandolo ad assumere le varie posizioni, e lo "Spotter" che assiste ed aiuta a praticare in piena sicurezza.
L'apprendimento delle posizioni avviene in modo graduale e in linea con le proprie risorse fisiche e i propri tempi; ogni posizione è raggiunta in modo rilassato e naturale, senza sforzo e con attenzione al respiro, nel pieno rispetto dei principi dello Yoga. In questo modo la pratica apporta benefici sia a livello fisico sia a livello di crescita personale, perche dà la possibilità di conoscersi meglio, mettersi in gioco, scoprire i prorpi punti di forza, rafforzare l'autostima e la fiducia in se stessi e negli altri, superare limiti e paure.

L'acroYoga innesca una magia che apre al contatto, alla collaborazione e alla condivisione. Una profonda unione di corpo mente e spirito. Una connessione tra se stessi e l'intera comunità

L'acroyoga ci permette di superare i limiti del corpo e della mente attraverso la consapevolezza di se stessi, in un' atmosfera di gioco e divertimento.
Guardando una dimostrazione di acro-yoga potrebbe venire da chiedersi cosa c’entri con lo yoga, perchè in apparenza sembra avere di più a che fare con l’arte circense o con la danza.

In realtà praticare acro yoga significa stare insieme nel momento presente, significa essere e sentirsi in equilibrio con l’altra persona, significa entrare in sintonia con se stessi ed il proprio partner
Cosa imparerai ?

Adulti :
Non hai mai praticato ?

Ti guideremo nelle posizioni di base e nelle transizioni più semplici. Creeremo figure in coppia senza fatica ed imparerai a passare da una posizione all'altra in modo fluido e leggero. Lavoreremo sulla stabilità delle posizioni di AcroYoga, comunicando in modo efficae con il partner di pratica.

Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento
Hai già praticato ?

Ti faremo conoscere posizioni più complesse e transizioni più tecniche che ti permetteranno di sviluppare sequenze difficili e spettacolari divertendoti senza fatica in modo fluido e armonioso.
Bambini :

Attraverso lo Yoga il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la sua forza interiore, mantenere l'attenzione, la concentrazione, la flessibilità, imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni.
L'AcroYoga aggiunge ancora più divertimento, nello sperimentare posture di equilibrio e capovolte !

Un modo divertente di sperimentare elementi di Yoga e acrobatica in volo

È un oppurtunità per i bambini di creare consapevolezza verso se stessi, gli altri, il mondo mentre giocano; essere positivi, forti, aumentare l'equilibrio ed essere in salute.

Baba Nam Kevalam


Sede : Via Carlo Grigioni 1 -- scuola Bodhi Dharma affiliata Tian Di He
info :
yogaeugenia@gmail.com  3405964930