SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

SOPRAVVIVENZA: I nodi che servono!

SOPRAVVIVENZA
I nodi che servono!

Una giornata ad avvolgere ed intrecciare
meravigliandosi di questa antica ed utile manualità.

Nodi fuggiasco manetta

“Non fate mai lunghi viaggi senza avere una corda! E che sia una corda lunga e resistente e leggera, come queste; possono servire in molte occasioni”.


(La compagnia dell’Anello)

I nodi possibili, nei vari utilizzi e professioni, sono diverse migliaia, ma quelli fondamentali in un contesto di sopravvivenza sono solo quattro! Questi quattro nodi hanno molte varianti, e sono così importanti che possono essere eseguiti partendo da strade diverse, ad esempio il nodo shuag daojie (letteralmente “nodo doppia sacca” conosciuto in occidente come nodo parlato o nodo del barcaiolo) ha sette modi base di essere confezionato compreso uno specifico delle arti marziali.
I nodi di “sopravvivenza” hanno importanti caratteristiche: essere affidabili, poter essere fatti ad occhi chiusi od in condizioni disagevoli, poter essere sciolti con facilità e, infine, di non rovinare (incattivire) la corda che deve successivamente essere riutilizzata. I nodi “utili” invece non hanno tutte queste caratteristiche, ma sono utilizzati in strutture permanenti come scalette, costruzione di capanne, ornamenti, reti e tessuti.
In questo seminario dedicheremo l’intera giornata alla ripetizione dei “gesti essenziali” dei quattro nodi più importanti in modo che diventino istintivi e “senza pensiero”. Lo faremo in maniera divertente ed anche ad occhi chiusi, apprezzando l’effetto terapeutico e rasserenante di questa millenaria pratica manuale ( utilizzata con successo come terapia post-ictus). Nel resto della giornata studieremo anche diversi nodi utili nelle più svariate attività ed anche nodi caratteristici delle arti marziali come il nodo manetta (in alto nella foto) ed il nodo del fuggiasco (in basso nella foto).
L’unica cosa necessaria per partecipare è procurarsi due metri di corda (7mm circa di spessore) e tanta buona volontà.
Programma: Ore 9,30 inizio seminario presso la sede Tiandihe di Piandispino FC. ore 12,30 pranzo (portare qualcosa da condividere) Ore 15 seconda parte seminario. Ore 17 conclusione.
Ulteriori info sull'arte dei nodi

Comments

Tian Di He fiduciaria Apos

Apos
Finalmente nel mese di MAGGIO 2013 l'Accademia d'Arte Orientale  TIAN DI HE è diventata scuola fiduciaria APOS e DBN . Gli allievi si sono fatti onore durante le prove di verifica, ma soprattutto si sono resi molto simpatici a tutti, è stato molto importante sia per loro come prova emotiva che per il M° Luca Michelacci come dimostrazione del lavoro preparativo svolto. Una soddisfazione ed un riconoscimento per così tanti anni di lavoro e passione. Come presidente dell'associazione un grazie Luca e complimenti ai ragazzi.
Dante Basili
Comments