SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Sputarti in Faccia


Tetsuro

SPUTARTI IN FACCIA
Il primatologo Tetsuro Matsuzawa è uno dei massimi esperti mondiali nello studio dell’intelligenza delle grandi scimmie. Matsuzawa stupisce spesso studenti e visitatori per la sua capacita di comunicare attraverso espressioni facciali, suoni ed atteggiamenti corporei, con scimpanzé e bonobo.
C’è un aneddoto che il professore ama raccontare. Portarono al suo centro un cucciolo di scimpanzé non ancora in grado di nutrirsi autonomamente, mentre Matsuzawa lo allattava con il biberon il cucciolo gli rigurgitò in faccia la poppata. Nel vedere l’espressione di stupore dell’umano lo scimpanzé scoppio in una sonora risata divertendosi tantissimo. Negli anni si stabilì fra i due un naturale rapporto di parentela ed amicizia e quando lo scimpanzé divenne vecchio (una vita media di 20 anni) si ammalò gravemente soffrendo tantissimo per delle piaghe incurabili. Matsusawa fu di nuovo costretto a nutrirlo artificialmente e mentre lo imboccava lo scimpanzé, fissandolo negli occchi, gli sputò in faccia il boccone, scoppiando poi in una sonora risata per l’inevitabile espressione di stupore del vecchio amico. Subito dopo la scimmia morì.
Questo comportamento, molto simile a quello dei maestri Zen, viene spiegato da Matsuzawa con il fatto che l’intelligenza degli scimpanzé, pur avendo ricordi di eventi passati ed aspettative per il futuro, è sostanzialmente focalizzata sul “momento presente”.
Perché, nonostante il dolore, non cogliere l’occasione per un’ultima risata?



Comments

ACQUA GUARDIE E BANDITI


Acqua


SIA PER IL BANDITO CHE PER LA GUARDIA

Shui
Acqua

Ti sento scorrere
con voce sommessa
nelle profondità della Terra,
come una promessa.

Ti sento muovere
ovunque danzare,
con furia e dolcezza
nella vastità del mare.

Sonnolenta nei laghi
leggiadra e lieve
bacio di pioggia
carezza di neve.

Tu mi sei
madre, sorella ed amica
perché ad ogni mia cellula
doni la Vita.

COMMENTO: L’Acqua è Vita. Anche un luogo arido e deserto dopo un periodo di pioggia si riveste di verde, di colori e profumi.
Il carattere Shui
Acqua originariamente era composto da linee fluide i sinuose, ad indicarne la mobilità ed il suo fluire. L’Acqua è movimento, mutazione, cambiamento e, come dice lo Yijng “C’è solo una cosa che non cambia: il Mutamento.
L’Acqua è il Supremo Solvente. Con il tempo, suo grande alleato, l’acqua scava profonde gole e canyon nella roccia e trasforma le pietre spezzate in ciottoli arrotondati. Col passare delle Ere intere montagne vengono disciolte nei fiumi rendendo così gli oceani ricchi di sali e minerali. I molluschi marini a loro volta ricompongo la roccia in una moltitudine di coralli e conchiglie. La Vita è mutamento e l’Acqua ne è la grande artefice.
Ma l’acqua può spezzare una montagna anche in una sola notte e questo per una sua particolare qualità: in natura il freddo comprime, ma non l’acqua che invece ghiacciando si espande. Nello Yijing, il Libro delle Mutazioni, il trigramma corrispondente all’acqua è composto da una linea intera Yang, con sotto e sopra due linee spezzate Yin, per questo si dice che “l’acqua ha il cuore duro”. Così penetrando in una fessura rocciosa e poi ghiacciando l’acqua può separare la pietra, proprio come in una notte d’inverno può rompere le condotte idrauliche di metallo. Mentre tutto si contrae lei si dilata.
Ciò che sembra in apparenza morbido e cedevole in realtà è estremamente efficace, per questo il taoismo vede nell’Acqua un punto di riferimento importante: è simile al Dao e l’uomo saggio ne incarna le qualità: “Ama stare in basso”, come l’acqua che scorre verso il mare, quindi non desidera onori e riconoscimenti, “Il suo Cuore non teme l’abisso” essendo un tutt’uno con il cambiamento la morte non lo turba, e infine “Dona totalmente” cioè aiuta e sostiene la Vita. In una torrida giornata la pioggia è di conforto sia per il bandito che fugge che per la guardia che lo insegue.

Caratteri cinesi Minhua Lin
Poesia Marina Coppa
Commento Dante Basili

Comments

Hildegard O VIRTUS



Certo la "Virtus Sapientiae" la Virtù della Sapienza di cui canta Hildgard non è la sapienza ottenuta dai libri, dalle nozioni. Questa virtù dice Hidegard ha tre ali, la prima "in altum volat" vola in alto, la seconda "de terra sudat" trasuda dalla terra e la terza "undique volat" dal centro si espande ovunque. Questo Cielo, questa Terra e questo loro matrimonio che genera ovunque Vita, è in sintonia con il concetto Taoista di Virtù come viene espresso nel Daodejing.

LAT O virtus Sapientiae,
quae circuiens circuisti
comprehendendo omnia
in una via, quae habet vitam,
tres alas habens,
quarum una in altum volat,
et altera de terra sudat,
et tertia undique volat.
Laus tibi sit, sicut te decet,
O Sapientia.

IT O virtù della Sapienza,
che avvolgi tutto volteggiando,
comprendendo ogni cosa
in una sola via, che ha vita,
Hai tre ali,
delle quali una vola in alto
e un’altra trasuda dalla terra
e la terza si espande ovunque.
Lode a te sia, come a te si deve,
O Sapienza.


Comments

Dante e il Salve Regina



I Seminari Internazionali si Canto Gregoriano sono, per me e per mia figlia, un magnifico momento di meditazione, bellezza e incanto, oltre che ad una settimana di studio intenso.
In famiglia suoniamo e cantiamo di tutto, da Haedel al Folk Celtico, da Bach al Jazz, ma quello che si prova con il "vero" canto Gregoriano non si riesce ad esprimere a parole. Il monaco Eugene Cardin ed i suoi eredi come il prof. Nino Albarosa ci hanno fatto comprendere che non si tratta di un canto "piano e piatto" ma di qualcosa di vivo e pulsante.
L’Antiphona Salve Regina viene composta intorno all’anno mille probabilmente dal monaco Ermanno il Contratto, ma l’invocazione iniziale si ritrova già in un manoscritto del IX secolo. Per secoli sarà (ed è tuttora) cantata nelle comunità monastiche ed anche, nella sua versione più semplice, come preghiera popolare. Particolarmente cara ai marinai, che più di tutti sperimentavano l’instabilità ed i perigli dell’essere “viandanti” in questa vita, la melodia sarà arrangiata o rielaborata da tanti musicisti: Palestrina, Scarlatti, Vivaldi, Haendel, Liszt, Shubert fino ai contemporanei.
Mille anni di storia in una melodia.
Nel VII canto del Purgatorio Dante ode cantare il Salve Regina dai principi negligenti, i reggenti che hanno mancato nel dovere fondamentale di amare il loro popolo sofferente. Amore che invece Maria elargisce come una sorgente inesauribile. Queste anime sono sedute sul prato di una valle così bella che nessun pittore potrebbe riprodurne i colori di erbe e fiori e vi è nell’aria un odore così soave ed indefinibile che è la somma di mille e distinti profumi. Proprio come le tante voci delle anime purganti che diventano un tutto unico nel canto del Salve Regina.


Comments

La Lira Celtica



La Lyra Celtica con sette corde è accordata in scala pentatonica. Moltissime melodie tradizionali, bellissime, sono composte solo di cinque note. E questa loro apparente "arcaicità" fa si che la stessa melodia sia riconosciuta come "propria" in diversi popoli, diventando così occasione di incontro. In questa Promenade (passeggiata) mi concentro sulla tradizione celtica. Ognuna di queste melodie ha una storia da raccontare, ad esempio Auld lang Syne, scozzese, è stata molto amata in estremo oriente, credendo che fosse originale coreana, cinese o giapponese, ed è stata addirittura inno nazionale dei partigiani coreani. Amazing Grace, le cui parole sono state composte da un commerciante di schiavi, poi convertito allo Spirito ed ai diritti umani, ha una melodia irlandese molto più antica. La famosissima Old MacDonald Had a Farm è cantata in Cina come 王老先生有块地, "Il Vecchio Signor Wang ha della terra" e tanti bambini cinesi e giapponesi hanno sempre pensato fosse orientale. L'ultima song, la bellissima Oro sé do bheatha bhaile "ben tornata a casa" (ogni volta che la suono non riesco a stare fermo perché mi viene da danzare) che agli inizi del del ventesimo secolo è una canzone di rivolta, in origine è una canzone di accoglienza alla sposa nel rito e festa che si teneva in Irlanda un mese dopo il matrimonio.

"Don't give a man a sword if he can't dance or sing before"
"Non regalare una spada a chi prima non sappia ballare o cantare"

Comments

Perchè tonificare i Reni in Inverno




PERCHE PROTEGGERE I RENI IN INVERNO?
In Medicina Tradizionale Cinese il Freddo eccessivo è considerato un agente patogeno yin che può danneggiare lo yang. Poiché lo yang qi del corpo umano ha radice nei reni, i patogeni yin possono danneggiare i reni in inverno. L'aggressione dei Reni può causare dolore alla vita o alle gambe, sensibilità al freddo, emissioni notturne, all'impotenza e ad altri squilibri. Se i reni non sono ben protetti, ci può essere bocca secca e lingua riarsa, o vertigini a causa della carenza dello yin dei reni. Pertanto è molto importante proteggere i reni dall'aria fredda.
Vi sono molte tecniche di Bu Shen Fa, di tonificazione dei reni.
Oltre alla dietetica, all'erboristeria, all'agopuntura ed alla Moxa per noi praticanti di Arti Marziali e Qi Gong è importante la pratica quotidiana.
"La vita è movimento". Secondo la medicina tradizionale cinese, le attività fisiche, compreso il movimento delle articolazioni, delle ossa e dei tendini, sono controllate dai reni ( i muscoli dal fegato). Pertanto, in inverno, le persone dovrebbero fare esercizi per nutrire il fegato, tonificare i reni, stimolare la circolazione del sangue e rilassare i muscoli e le articolazioni, il che aumenta la resistenza e la longevità. Naturalmente, durante la pratica è necessario mantenersi al caldo, vestiti a strati, ed evitare di prendere freddo.
Gli esercizi di automassaggio percussivi e soprattutto riscaldanti "riscaldanti" nella zona del Dantian e del Ming Men sono fondamentali per tonificare i reni, così come l'importante sequenza di Qi Gong del "nettare celeste" che comincia proprio con il battere i denti per produrre saliva che andrà poi "purificata" con una precisa procedura.
Comments

Shiva Devi e Castagne

Shiva Devi

Al centro Om Dao di Riccione, Sabato 11 Dicembre, una introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese, ai Canti Sacri ed alla musica di Hildegard. E nell’intermezzo castagne e vin brulé. Abbiamo anche parlato della simbologia di Shiva e Devi, del loro rapporto d’amore, conoscenza e libertà. Una promessa di armonia fra maschile e femminile, fra spirito e materia, fra Terra e Umanità. Grazie Diego Rillo per aver voluto questo momento di incontro e condivisione, eventi preziosi in questi tempi, e grazie ad Andrea Alberani per le buonissime castagne.
Comments

Sciabola Taiji 13 Forme




Amo la sciabola Taiji 13 Forme dello stile Yang. È semplice, essenziale e con caratteristiche uniche.
Essendo l'impugnatura di questa sciabola di foggia antica, ho colto l'occasione per parlare della Double Dragon Sui Dao, una ricostruzione di una sciabola di 1400 anni fa. Mi rispecchio in questa Sui Dao: sono occidentale, ma ho dedicato la mia vita alla cultura orientale, come questa sciabola che è sia orientale che occidentale. Al minuto 00:50 mia figlia, che ha diciotto anni, nella sua camera canta "I don't want to set the world on fire" una canzone degli anni 40.
La buona musica passa attraverso i muri e attraverso il tempo, come il buon insegnamento.

Comments

Il Gioco dell'Esistenza

Il gioco dell'esistenza

Amo tradurlo con:
"Maestro, qual'è il significato del gioco dell'esistenza?
In un gioco, se non giochi, non ti diverti!"
Ma probabilmente sarebbe più corretto tradurlo con:
Oh saggio signore, qual'è il significato del gioco dell'esistenza?
Se giochi senza giocare, sei fregato!
In ogni caso, che cosa ci diverte veramente?
Può essere una domanda non banale perché se escludiamo il divertimento per "reazione" a qualcos'altro sembra rimanere ben poco. Eppure in questo poco può esserci l'unicità che ci caratterizza. Neppure due fratelli gemelli hanno le stesse impronte digitali. Questo gioco "unico" realizza ed appaga profondamente.
Che cosa ci diverte veramente?

Comments

YUAN QI E LONGEVITA'


DOMANDE E RISPOSTE Yuan Qi e Longevità

A proposito dello straordinario video del maestro Wang Haoda l'amico Jose domanda:

Q: A great master indeed! What I don't understand is why, with a so profound internal work, he died with cancer at 75 years old!
IT: Davvero un grande maestro! Quello che non capisco è perché, con un lavoro interno così profondo, sia morto di cancro a 75 anni!

A: True Jose! It could be said that without his great internal work he would have died much sooner. Not everyone is born with an extraordinary Yuan Qi, like an oak, there are people who, despite leading an unruly life full of vices, live many years. Others, instead, who are born with a fragile Yuan Qi like a dry twig, can still optimize their lives thanks to the practice. And they can also witness wonderful things.
IT: Vero Jose! Si potrebbe dire che senza il suo grande lavoro interno sarebbe morto molto prima. Non tutti nascono con uno Yuan Qi straordinario, come una quercia, ci sono persone infatti che pur facendo una vita sregolata e piena di vizi vivono molti anni. Altre invece che nascono con uno Yuan Qi fragile come un ramoscello secco, possono comunque ottimizzare la propria vita grazie alla pratica. E possono anche testimoniare cose meravigliose.
Comments

I DRAGHI ED IL SEME

Draghi e Seme

I DRAGHI ED IL SEME

Dian
Lampo

Tu
che straordinariamente
illumini
in un istante
il notturno cielo
e nel diurno
nitido ti stagli,
come fulgido braccio
verso la Terra proteso.

Tu
che improvvisamente
squarci
nella mente
il velo della miope ragione
lasciando spazio,
per un istante,
all'ampio e agognato
Sguardo dell'intuizione.

COMMENTO:
Il carattere Dian
è composto sopra da Pioggia e sotto da Saetta di Luce. Il Lampo è quella scarica elettrica che nasce in concomitanza di un temporale. Nel mondo antico l’unica elettricità conosciuta era quella per “sfregamento”, strofinando l’ambra, una resina fossile, con certi tessuti si ottenevano piccole scintille. Nel Cielo i lampi si credeva fossero generati dal combattimento di Draghi fra le nuvole e in quanto generata da Draghi l’elettricità era vista come qualcosa di magico, di Divino. Oggi tutte le innumerevoli parole collegate all’elettricità, dalle telecomunicazioni al frigorifero, dal computer al ventilatore hanno al loro interno la parola Dian Lampo - Elettricità. Una vera e propria magia del mondo moderno. Spesso quando cerchiamo da lungo tempo di risolvere un problema la soluzione arriva improvvisa, come un lampo, proprio nel momento in cui ci rilassiamo, come un fulmine a ciel sereno. Anche quando la soluzione arriva in sogno ha la caratteristica di essere illuminante, immediata e onnicomprensiva. Nelle diverse scuole di Buddhismo Zen si è a lungo discusso se l’Illuminazione è qualcosa di spontaneo o se invece si coltiva con impegno e costanza in lunghi anni. Probabilmente la risposta è quella del Seme: il momento della germinazione in cui si rompe la cuticola esterna è immediato come un lampo, ma il seminatore e la buona terra prima e lo sviluppo delle radici dopo, consentono alla pianta di giungere a piena fioritura.
(Nell'immagine Dian in carattere arcaico dove si possono intuire i draghi-saette che vorticano nella la pioggia)

CARATTERI CINESI Min Hualin
POESIA Marina Coppa
COMMENTO Dante Basili
Comments

ZUMOU capodanno 2021

Zumou capodanno

Cari amanti delle arti marziali, cari amici,
Il nuovo anno lunare del Bufalo arriverà venerdì 12 febbraio 2021. Il Bufalo simboleggia forza e potenza, duro lavoro, lealtà. L ' assiduità del Bufalo porta ricchezza.
Prima di tutto, vi auguro il meglio per l'Anno del Bufalo!
Se l'epidemia di Covid-19 ha provocato gravi disastri per l'umanità, pulisce anche il cuore delle persone e accelera il processo di evoluzione della civiltà umana. Le persone passeranno dal saccheggio sfrenato e dalla competizione crudele, ad una civiltà ecologica che rispetta la natura e vive in armonia.
Laozi nel Daodejing cap 58 dice:
禍兮福之所倚 chiaramente enunciava la via celeste del ′′pericolo′′ e dell'opportunità′′ il che significa che le cose cattive porteranno a cose buone...
M° Yuan Zumou

Il Maestro che ha da poco compiuto 81 anni ha scelto parole importanti per il Capodanno Cinese.
禍兮福之所倚 "La Felicità può nascere dalla Disgrazia" oppure "Dalla Calamità può nascere la Benedizione" Daodejing cap 58. Poiché il carattere Fu Felicità si può tradurre anche come Favore Celeste, Prosperità, Benedizione, Offerta alla Divinità... le parole del Maestro Yuan Zumou che le persone "passeranno dal saccheggio sfrenato e dalla competizione crudele, ad una civiltà ecologica che rispetta la natura e vive in armonia" sono un invito ad una umanità che finalmente offre le proprie energie a valori spirituali. Un bellissimo augurio. Grazie!
Dante Basili


Comments

Shen LO SPIRITO

Shen

SHEN SPIRITO

Eternità in un lampo.
Pura Essenza concentrata.
Forza ampia e dilatata.

Significato
significante.

Armonioso Vento
che della divina Realtà
porti l'intento.


COMMENTO:
Il carattere Shen
Spirito è composto a sinistra da Shi (nella sua forma semplificata) che significa Altare, ma anche Esprimere, Mostrare ed a destra da Shen, Fulmine, che ne dà anche la fonetica. Lo Spirito, che si manifesta in maniera improvvisa, come un lampo.
Lo Spirito è Dio, la Divinità e nell’essere umano questa divinità si manifesta nei sentimenti e nelle espressioni del viso, in particolare negli occhi. Gli occhi sono la luce dello spirito.
Sentimenti ed emozioni sono molto rapidi nel loro mutare, proprio come in natura è rapida la folgore od una folata di vento. Fra i ritmi lentissimi o velocissimi dell’universo lo Spirito è istantaneo!
Pur sembrando inafferrabile ed impalpabile in realtà lo spirito è in ogni cosa. Anche ciò che consideriamo solido e materiale non è altro che una “condensazione” dello Spirito stesso, solo un suo vibrare più lento.
È come se il mistero ed il miracolo dell’Esistenza fosse sempre presente, in ogni momento, un Altare Lampeggiante, ma l’essere umano è come una stanza chiusa e ricolma di oggetti che non ha spazio per farLo entrare.
“La Verità sempre d’innanzi, ma gli occhi persi in altri orizzonti” dicono le parole di una canzone.
Per questo tradizioni come quella Buddhista e Taoista ci invitano ad aprire gli occhi e ad incamminarci nella gioia dello Spirito.
(nell'immagine il carattere Shen su Bronzo)
Caratteri Cinesi: Min Hua Lin
Poesia: Marina Coppa
Commento: Dante Basili
Comments