SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

calligrafia cinese

ACQUA GUARDIE E BANDITI


Acqua


SIA PER IL BANDITO CHE PER LA GUARDIA

Shui
Acqua

Ti sento scorrere
con voce sommessa
nelle profondità della Terra,
come una promessa.

Ti sento muovere
ovunque danzare,
con furia e dolcezza
nella vastità del mare.

Sonnolenta nei laghi
leggiadra e lieve
bacio di pioggia
carezza di neve.

Tu mi sei
madre, sorella ed amica
perché ad ogni mia cellula
doni la Vita.

COMMENTO: L’Acqua è Vita. Anche un luogo arido e deserto dopo un periodo di pioggia si riveste di verde, di colori e profumi.
Il carattere Shui
Acqua originariamente era composto da linee fluide i sinuose, ad indicarne la mobilità ed il suo fluire. L’Acqua è movimento, mutazione, cambiamento e, come dice lo Yijng “C’è solo una cosa che non cambia: il Mutamento.
L’Acqua è il Supremo Solvente. Con il tempo, suo grande alleato, l’acqua scava profonde gole e canyon nella roccia e trasforma le pietre spezzate in ciottoli arrotondati. Col passare delle Ere intere montagne vengono disciolte nei fiumi rendendo così gli oceani ricchi di sali e minerali. I molluschi marini a loro volta ricompongo la roccia in una moltitudine di coralli e conchiglie. La Vita è mutamento e l’Acqua ne è la grande artefice.
Ma l’acqua può spezzare una montagna anche in una sola notte e questo per una sua particolare qualità: in natura il freddo comprime, ma non l’acqua che invece ghiacciando si espande. Nello Yijing, il Libro delle Mutazioni, il trigramma corrispondente all’acqua è composto da una linea intera Yang, con sotto e sopra due linee spezzate Yin, per questo si dice che “l’acqua ha il cuore duro”. Così penetrando in una fessura rocciosa e poi ghiacciando l’acqua può separare la pietra, proprio come in una notte d’inverno può rompere le condotte idrauliche di metallo. Mentre tutto si contrae lei si dilata.
Ciò che sembra in apparenza morbido e cedevole in realtà è estremamente efficace, per questo il taoismo vede nell’Acqua un punto di riferimento importante: è simile al Dao e l’uomo saggio ne incarna le qualità: “Ama stare in basso”, come l’acqua che scorre verso il mare, quindi non desidera onori e riconoscimenti, “Il suo Cuore non teme l’abisso” essendo un tutt’uno con il cambiamento la morte non lo turba, e infine “Dona totalmente” cioè aiuta e sostiene la Vita. In una torrida giornata la pioggia è di conforto sia per il bandito che fugge che per la guardia che lo insegue.

Caratteri cinesi Minhua Lin
Poesia Marina Coppa
Commento Dante Basili

Comments

I DRAGHI ED IL SEME

Draghi e Seme

I DRAGHI ED IL SEME

Dian
Lampo

Tu
che straordinariamente
illumini
in un istante
il notturno cielo
e nel diurno
nitido ti stagli,
come fulgido braccio
verso la Terra proteso.

Tu
che improvvisamente
squarci
nella mente
il velo della miope ragione
lasciando spazio,
per un istante,
all'ampio e agognato
Sguardo dell'intuizione.

COMMENTO:
Il carattere Dian
è composto sopra da Pioggia e sotto da Saetta di Luce. Il Lampo è quella scarica elettrica che nasce in concomitanza di un temporale. Nel mondo antico l’unica elettricità conosciuta era quella per “sfregamento”, strofinando l’ambra, una resina fossile, con certi tessuti si ottenevano piccole scintille. Nel Cielo i lampi si credeva fossero generati dal combattimento di Draghi fra le nuvole e in quanto generata da Draghi l’elettricità era vista come qualcosa di magico, di Divino. Oggi tutte le innumerevoli parole collegate all’elettricità, dalle telecomunicazioni al frigorifero, dal computer al ventilatore hanno al loro interno la parola Dian Lampo - Elettricità. Una vera e propria magia del mondo moderno. Spesso quando cerchiamo da lungo tempo di risolvere un problema la soluzione arriva improvvisa, come un lampo, proprio nel momento in cui ci rilassiamo, come un fulmine a ciel sereno. Anche quando la soluzione arriva in sogno ha la caratteristica di essere illuminante, immediata e onnicomprensiva. Nelle diverse scuole di Buddhismo Zen si è a lungo discusso se l’Illuminazione è qualcosa di spontaneo o se invece si coltiva con impegno e costanza in lunghi anni. Probabilmente la risposta è quella del Seme: il momento della germinazione in cui si rompe la cuticola esterna è immediato come un lampo, ma il seminatore e la buona terra prima e lo sviluppo delle radici dopo, consentono alla pianta di giungere a piena fioritura.
(Nell'immagine Dian in carattere arcaico dove si possono intuire i draghi-saette che vorticano nella la pioggia)

CARATTERI CINESI Min Hualin
POESIA Marina Coppa
COMMENTO Dante Basili
Comments