SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Combattimento o Interconnessione?

Paramecium Bursaria
Paramecium Bursaria, qui ingrandito 1000x volte.

P.Bursaria è l'unica specie di Paramecium, un organismo unicellulare, che forma una relazione simbiontica con un'alga verde, Zooclorella. L'alga verde al suo interno produce nutrimento attraverso la sintesi clorofilliana e paramecium da protezione all'alga e gli permette di spostarsi. E' spesso usato biologia come esempio di endosimbiosi, lo stesso meccanismo che ha permesso la formazione, su questo Pianeta, delle cellule eurariote che compongono il nostro corpo, partendo da cellule procariote come i batteri.
"La vita non colonizzò il mondo attraverso il combattimento, ma per mezzo dell'interconnessione. Penso che la simbiosi sia molto più capace di generare novità biologiche di quanto non lo sia l'accumulo a caso di mutazioni." Lynn Margulis.
Se a un uomo, Darwin, dobbiamo la comprensione della dura legge della natura, la selezione naturale, è a una donna, Lynn Margulis, che dobbiamo la comprensione che senza la collaborazione (amore?) non esisterebbero neppure le nostre cellule. Per fortuna anche nella scienza non si è dato solo ascolto a chi da piccolo giocava con i soldatini, ma anche a chi giocava con le bambole.
Nel 67 la Margulis fu derisa per le sue considerazioni, oggi l'endosimbiosi è considerata una ovvietà in qualsiasi testo aggiornato di biologia.
Ma che interconnessione, reciproco aiuto ed amore fossero alle radici della Vita è un fatto che molti esseri umani hanno sperimentato ben prima della scoperta dell'endosimbiosi.

Dante Basili
Comments