SCUOLA TIANDIHE

Arti Marziali, Musica e Meditazione

Baduanjin

Baduanjin

Il Baduanjin è una sequenza di Qigong molto diffusa fra i praticanti di arti marziali.
Letteralmente 八段锦 Ba Duan Jin significa “otto pezzi di broccato”. Il valore di monete e cartamonete subisce il capriccio degli imperi: oggi valgono, domani possono non valere più, come spesso accade in periodi di sconvolgimenti sociali. Un’opera di sopraffino artigianato invece, come può essere il broccato di seta, se ben conservata mantiene il suo valore nel tempo. Così in questo caso “broccato” assume il significato di cosa da preservare per il suo grande valore sulla salute. Di Baduanjin esistono diverse versioni, sia da posizione eretta, sia da seduti e sdraiati. Personalmente trovo ottima la versione da seduta nei lunghi viaggi in treno o in aereo. Nelle nostre scuole coltiviamo diverse versioni di Baduanjin, ma teniamo come fondamentale quella insegnataci dal maestro Zhang Zuyao, di Taiwan, con qualche variante sulle indicazioni di altri maestri.

Di seguito la terminologia con le particolarità della nostra scuola.

  • 双手托天 Shuang Shou Tuo Tian. Sostenere il Cielo con le mani.

2)左右开弓 Zuo You Kai Gong. Tendere l’arco a sinistra ed a destra. La eseguiamo con una particolare “forma” della mano: l’unghia del il dito pollice preme sul bordo interno ungueale dell’anulare.

3)举臂独立 Ju Bi Du Li. Distendere le braccia eretti su una gamba sola. A differenza del disegno in alto solleviamo la gamba in Duli.

  • 左右后瞧 Zuo You Hou Qiao. Guardare dietro a sinistra ed a destra. La eseguiamo in posizione Mabu.

  • 摇头摆尾 Yao Tou Bai Wei. Oscillare la testa e muovere il dorso. passando da posizione ma Bu a Posizione Gong Bu. Interessante la variante “nonna” dei lottaori e l’importante versione “shuanyao”.

  • 前后弯腰 Qian Hou Wan Yao. Piegarsi avanti ed indietro. la eseguiamo da posizione Mabu e con gli avambracci sempre aderenti alla fronte. Viene considerato il più prezioso degli otto pezzi di broccato!

  • 左右防打 Zuo You Fang Da. Proteggersi e colpire a sinistra ed a destra.

8) 玉柱七颠 Yu Zhu Qi Dian. battere il Pilastro di Giada (la colonna vertebrale) per sette volte. Lo eseguiamo con il pollice che preme sul punto 风池 Feng Chi situato ai lati della nuca.

Dante Basili
Comments